Impresa Di Pulizie Lindo Service di Paderno Dugnano
08/08/2019
Impresa Di Pulizie Lindo Service di Paderno Dugnano
08/08/2019

Dove trovare necrologi

I necrologi sono una forma di annuncio funebre, presente sin dall’epoca romana che comprende le generalità e una piccola biografia, per rendere omaggio al defunto. Oggi alla domanda dove trovare necrologi, in pochi sanno rispondere.

Dove trovare necrologi, un’usanza in via d’estinzione?

Si dai tempi dell’antica roma i necrologi venivano recitati in discorsi ed elogi funebri, ad esempio quello di Giulio Cesare, per celebrare i defunti. In seguito, con l’avvento della stampa, la pratica si diffuse ancora di più, e oggi? Oggi, con l’avvento del web, parte degli annunci a pagamento sui giornali, si sono spostati sui siti di onoranze funebri, o direttamente sulle testate giornalistiche. L’evoluzione tecnologica che stiamo vivendo, cambia le usanze e le abitudini, un po’ come quando c’è stato l’avvento della stampa e si passò dai discorsi funebri ai necrologi.

Necrologi 2.0

Un necrologio abbiamo detto che è un omaggio al defunto che ne descrive brevemente le generalità e offre una piccola biografia. I necrologi raccontano il passaggio della storia e il mutare dei gusti e dei valori.

Questi annunci sono pubblici, non a caso ogni giornale possiede uno spazio dedicato che, ogni giorno, mette in evidenza le dipartite che si sono verificate. Fino all’avvento del web, i necrologi venivano pubblicati sulle riviste cartacee, oggi, con la diffusione massiva di internet, i necrologi vengono pubblicati sulle testate giornalistiche on line, dalle più blasonate come Repubblica a quelle meno note e locali.

Non solo questa attività è ripresa da siti specifici che sono nati per:

  • Dare la possibilità di consultare i necrologi dei propri concittadini
  • Visualizzare le date di rosari e funerali.
  • Lasciare, in ogni momento e luogo, un pensiero di ricordo.

Interattività dei necrologi 2.0

Se prendiamo uno qualsiasi di questi siti specifici oppure quello di una testata come ad esempio il Corriere della Sera, ci rendiamo conto di quanto sia possibile interagire con l’annuncio letto. Ad esempio per chi legge il necrologio sarà possibile rispondere con delle adesioni al lutto o, per la famiglia anche pubblicare dei ringraziamenti sempre in una pagina appositamente dedicata al Defunto.

 

Cambiano le abitudini ma non il significato

Dove trovare necrologi

Sebbene cambino gli strumenti non cambia il significato di questo gesto che viene ripetuto da migliaia di anni. La gente si abitua al nuovo, anche con un po di reticenza ma alla fine si adegua. In ogni caso la transizione è ampiamente supportata dal web che proprio per le sue caratteristiche si presta ad essere estremamente semplice da utilizzare ad esempio su qualsiasi pagina online troverete tutte le indicazioni per redigere o partecipare ad un necrologio.

Digitando dove trovare necrologi, otterrete un elenco consultabile di questo tipo:

  • Pubblica un necrologio.
  • Come scrivere un necrologio.
  • Come scrivere le condoglianze.
  • Scrivere un ringraziamento.

In ogni pagina dedicata ai necrologi è possibile per l’utente pubblicare un annuncio oppure rispondere ad un annuncio con una partecipazione al dolore. Non solo sempre in queste pagine è possibile restare aggiornati sui decessi quotidiani delle persone della propria città, mantenendo inalterata una consuetudine che si ripete da migliaia di anni.

Preventivo